Opere di Caravaggio a Roma: dove si trovano e come vederle

Trittico di San Matteo Caravaggio

Un itinerario alla scoperta delle opere di Caravaggio a Roma. Alcune sono custodite nelle chiese, altre nei musei più importanti della capitale italiana.

Michelangelo Merisi, detto Caravaggio, è ad oggi l’artista più conosciuto dell’arte moderna, anche se la sua fama inizia a farsi strada solo a partire dagli anni ’30 dello scorso secolo: la sua vita piuttosto scapestrata, il coinvolgimento in risse e in un omicidio, la sua presunta omosessualità lo avevano messo in cattiva luce a tal punto che Goethe, nel suo celebre Viaggio in Italia, non ne fa alcun cenno. Oggi invece, forse proprio a causa di quelle stesse caratteristiche, è uno degli artisti che attrae di più, anche i meno esperti di arte.
Nasce a Milano e qui muove i suoi primi passi: sono gli anni della sua formazione e del suo apprendistato. Appena ventenne si trasferisce a Roma, la capitale dell’arte in quel momento, ed è proprio qui che consacrerà la sua fama con la realizzazione di molte delle sue opere più importanti. A Roma infatti si trovano ben 26 delle circa 80 opere di Caravaggio, sparse in musei, chiese e collezioni private. Nel 1606, all’apice della sua carriera, è accusato di omicidio e per questo fugge da Roma per andare prima a Napoli, poi a Malta, poi in Sicilia. Muore nel viaggio di ritorno a Roma proprio quando gli era stata concessa la grazia.

COSA TROVERAI IN QUESTO ARTICLO

 

Opere di Caravaggio a Roma da vedere gratuitamente


Per un artista del passato realizzare opere esposte all’interno di chiese significava ottenere il massimo della visibilità. Le commissioni private infatti, seppure di prestigio e ben pagate, erano destinate ad un pubblico ristrettissimo e quindi poco adatte al raggiungimento della fama. Le chiese al contrario erano i luoghi più frequentati di un tempo, sia dai fedeli, sia da altri artisti che viaggiavano per ammirare le opere dei loro colleghi. Caravaggio riceve alcune commissioni importanti per altrettanto importanti chiese, e questo ci dà oggi la possibilità di ammirare alcune delle sue opere gratuitamente.

Opere di Caravaggio a Roma gratis: Il trittico di San Matteo a S. Luigi dei Francesi

Trittico di San Matteo CaravaggioNel 1600 Caravaggio viene incaricato dagli eredi di Matteo Contarelli di realizzare l’omonima cappella all’interno della chiesa di S. Luigi dei Francesi. E’ l’occasione che Caravaggio stava aspettando da tempo, perché, dopo numerose opere realizzate per collezioni private, finalmente sarà visibile ad un pubblico più vasto. Si tratta della chiesa della nazione francese a Roma ed assume un’importanza strategica di grande rilievo in un periodo molto particolare, che è quello della controriforma.
L’intera cappella è dedicata a S. Matteo e le opere realizzate da Caravaggio a San Luigi dei Francesi sono 3: La conversione di S. Matteo; S. Matteo e l’angelo; Il martirio di S. Matteo. Qui si può ammirare l’abile uso della luce, che non è solo fisica ma anche spirituale. Infatti la luce divina illumina ciò che è sacro e ciò che vuole salvarsi; tutto il resto è in ombra.
Piccola curiosità: la fonte di luce all’interno dei dipinti è una fonte reale. Proviene infatti dalla finestrella posta in alto nella parte centrale. Un modo ingegnoso per rendere reale il mondo raffigurato.

DOVE SI TROVA LA CHIESA DI S. LUIGI DEI FRANCESI: Piazza di S. Luigi de’ Francesi, Roma (alle spalle di piazza Navona)
INGRESSO: gratuito
GIORNI E ORARI: dal lunedì al venerdì 09:30 – 12:45 /  14:30 – 18:30. Sabato 09:30 – 12:15 / 14:30 – 18:45. Domenica 11:30 – 12:45 / 14:30 – 18:45. Per maggiore sicurezza visitare questa pagina

Opere di Caravaggio a Roma gratis: la cappella Cerasi in Santa Maria del Popolo

La chiesa di Santa Maria del Popolo, che si trova nell’omonima piazza, rappresenta la summa dell’arte a Roma. Qui infatti si possono ammirare opere di tantissimi altri artisti di grande rilievo, come Pinturicchio, Raffaello, Bernini, Bramante e Carracci. La cappella Cerasi vede nella parte centrale proprio un dipinto di Annibale Carracci, l’Assunzione della Vergine, mentre ai due lati troviamo il nostro Caravaggio con ben due dipinti: sulla sinistra la Crocifissione di S. Pietro, sulla destra la Conversione di S. Paolo. Qui emerge il realismo di Caravaggio che ci mostra la crudeltà della crocifissione di S. Pietro e la luce accecante che folgora S. Paolo.

DOVE SI TROVA LA CHIESA DI S. MARIA DEL POPOLO: Piazza del Popolo, Roma
INGRESSO: gratuito
GIORNI E ORARI: tutti i giorni dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.0 alle 19.00. Visite interdette durante la celebrazione della messa.

Opere di Caravaggio a Roma gratis: la Madonna dei Pellegrini nella Basilica di S. Agostino

Chiesa S Agostino - Madonna dei pellegrini di CaravaggioMolte delle opere realizzate da Caravaggio sono state contestate a causa di un eccesso di realismo che è andato a discapito dell’idealizzazione soprattutto delle immagini sacre. La Madonne dei Pellegrini, che si trova all’interno della chiesa di S. Agostino, è una di queste. I pellegrini infatti hanno i piedi scalzi e sporchi in primo piano, e la Madonna non ha un volto idealizzato ma ha le sembianze di una comune donna del popolo. Ma le scelte di Caravaggio hanno un significato ben preciso: i pellegrini camminano tanto e i loro piedi non possono essere puliti; inoltre la Madonna era una giovane donna di umili origini e di certo non poteva indossare abiti regali o portare acconciature regali. E questo spiega il perché di tali scelte.

DOVE SI TROVA LA BASILICA DI S. AGOSTINO: Piazza S. Agostino, Roma
INGRESSO: gratuito
GIORNI E ORARI: dal lunedì al sabato dalle 7.30 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.30 – Domeniche e festivi dalle 8.00 alle 12.45 e dalle 16.00 alle 19.30

Opere di Caravaggio a Roma da vedere nei musei


Se la vostra fame di opere caravaggesche non si è ancora saziata, potete visitare alcuni musei dove trovate custodite, oltre ad alcune delle sue opere, anche altri immensi capolavori che la nostra capitale custodisce.

Opere di Caravaggio alla Galleria Borghese

Galleria Borghese - opere di CaravaggioLa Galleria Borghese è una tappa essenziale per chi ama l’arte e visita Roma. Il museo custodisce numerosi capolavori realizzati tra il XV e il XIX secolo da grandi artisti come Tiziano, Raffaello, Bernini, Canova, Correggio e molti altri. E tra questi capolavori ci sono ben 6 opere realizzate da Caravaggio, esposte nella sala del Sileno. Si tratta di:

  • Giovane con la canestra di frutta
  • La Madonna dei Palafrenieri
  • San Giovanni Battista
  • David con la testa di Golia
  • Bacchino malato
  • S. Girolamo

Attenzione particolare merita la Madonna dei Palafrenieri, una delle opere più contestate di Caravaggio. Il dipinto era stato commissionato nel 1605 dalla confraternita dei Palafrenieri per essere esposto nella loro cappella, dedicata a S. Anna, presso la Basilica di S. Pietro. Per Caravaggio questa è un’occasione importantissima, perché essere esposti alla basilica di S. Pietro equivale ad essere esposti al mondo intero. In realtà l’opera viene spostata dopo pochi mesi nella vicina chiesa di S. Anna e successivamente acquistata da Scipione Borghese.
Le motivazioni di questo spostamento ad oggi non sono del tutto chiare. Secondo la critica la questione principale era il decoro: la Madonna aveva una scollatura troppo evidente e la nudità del bambino, non più in fasce, era eccessiva. Secondo altri le motivazioni furono di carattere teologico e si mescolarono con le nuove direttive della Controriforma.

Leggi anche: Capolavori da non perdere alla Galleria Borghese di Roma

DOVE SI TROVA LA GALLERIA BORGHESE: Piazzale Scipione Borghese 5,
INGRESSO: a pagamento. Consiglio di prenotare in anticipo la visita. Qui trovi tutti i dettagli https://galleriaborghese.beniculturali.it/visita/info-biglietti/

Opere di Caravaggio a Palazzo Barberini

Giuditta e Olofeme - CaravaggioIn pieno centro a Roma, a pochi passi da Piazza Barberini, si trova questo palazzo storico, edificio barocco che oggi ospita la Galleria Nazionale dell’Arte Antica. Al suo interno una ricca collezione che spazia da Tiziano a Raffaello, da Tintoretto a El Greco, fino ad arrivare al nostro amato Caravaggio. Qui possiamo ammirare due opere: Giuditta e Oloferne ritrae un episodio biblico, la decapitazione di Oloferne da parte di Giuditta che salva il suo popolo da una dominazione straniera. Questo soggetto ha ispirato anche il dipinto di Artemisia gentileschi; Narciso, ispirato al racconto di Ovidio nelle Metamorfosi e ritratto mentre si specchia nelle acque e ammira la perfezione della sua figura.

DOVE SI TROVA PALAZZO BARBERINI: Via delle Quattro Fontane, 13
INGRESSO: a pagamento.  Qui trovi tutti i dettagli https://www.barberinicorsini.org/visita/info-pratiche/
ORARI: Aperto dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 19.00 (la biglietteria chiude alle 18.00)

Opere di Caravaggio ai Musei Capitolini

Musei Capitolini - CaravaggioAltra tappa imperdibile a Roma sono i musei capitolini, il museo pubblico più antico del mondo, fondato da Sisto IV nel 1471, a seguito di una donazione di alcune significative statue di bronzo fatta dallo stesso papa alla popolazione romana. Molto ricca è la pinacoteca che custodisce numerosi dipinti e tra questi spiccano anche due capolavori di Caravaggio: la Buona Ventura e S. Giovanni Battista.

DOVE SI TROVANO I MUSEI CAPITOLINI: Piazza del Campidoglio, 1
INGRESSO: a pagamento.  Qui trovi tutti i dettagli https://www.museicapitolini.org/it/informazioni_pratiche/orari_e_indirizzi
ORARI: Aperto dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 19.00 (la biglietteria chiude alle 18.00)

La Deposizione di Cristo ai Musei Vaticani

Deposizione di Cristo - CaravaggioI Musei Vaticani non hanno certo bisogno di presentazione. Ammetto che quando ho acquistato i biglietti on line non l’ho fatto solo per vedere le opere di Caravaggio, ma per ammirare l’immenso patrimonio artistico che qui è custodito. È stata un’intera giornata completamente dedicata all’arte, una giornata pesante, stancante ma incredibilmente appagante, di quelle che rimangono impresse nella memoria.

Fra tutte le opere presenti in questo museo spiccano ovviamente la Cappella Sistina di Michelangelo, meta assolutamente imperdibile, e le bellissime Stanze di Raffaello, da rimanere senza fiato.

Ai Musei Vaticani è custodita una sola opera di Caravaggio, La Deposizione di Cristo, considerata tra le opere più monumentali di questo pittore. L’autenticità della scena e dei personaggi ti dà la sensazione di viverla in prima persona.

DOVE SI TROVANO I MUSEI VATICANI: Viale Vaticano, 6
INGRESSO: a pagamento.  Super consigliata la prenotazione con largo anticipo. Qui trovi tutti i dettagli https://www.museivaticaniroma.it/biglietti-musei-vaticani

Opere di Caravaggio alla Galleria Doria Pamphilj

Alla galleria Doria Panphilj sono custodite 3 opere di Caravaggio: Maddalena penitente, Riposo durante la fuga in Egitto  e San Giovanni Battista.

DOVE SI TROVALA GALLERIA DORIA PAMPHILJ:  Via del Corso, 305
INGRESSO: a pagamento.  Qui trovi tutti i dettagli https://www.doriapamphilj.it/biglietti/

Informazioni su Giusy 103 Articoli
Laureata in Beni Culturali , attualmente sto proseguendo gli studi in Storia dell'Arte presso l'Università di Palermo. Dopo aver accumulato molti anni di esperienza nel settore dell'informatica, ho deciso di seguire la mia passione per la cultura e il territorio, fondando il blog ioamolasicilia.com, dedicato alla valorizzazione della Sicilia. Sono inoltre presidente dell'Associazione Culturale Pantarei che promuove eventi culturali e iniziative artistiche.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.